No One OUT

potenziamento e il rafforzamento della lingua inglese con docente madrelingua

dal 1 Marzo 2024 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto che si intende portare avanti è il potenziamento e il rafforzamento della lingua inglese, un docente madrelingua che affianchi i docenti titolari durante le ore di lezione al mattino con tutti gli alunni e al pomeriggio la sola figura del docente madrelingua per potenziare e rafforzare ulterirmente le conoscenze e le competenze degli alunni che manifestano una spicatta predilezione ed interesse per la lingua straniera. L’obiettivo è sviluppare una buona competenza linguistica utilizzando la lingua straniera in modo appropriato ed efficace per comunicare. Il percorso è finalizzato alla formazione del cittadino europeo che opera professionalmente in una società multiculturale e in rapida evoluzione, deve perciò essere capace di comunicare ed interagire con gli altri in un contesto internazionale. A conclusione di questo percorso si sosterrà l’esame, nella sede dedicata, per ottenere la certificazione linguistica secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza della lingua (L2) (QCER), – livelli (A2 e B1) – per gli alunni della scuola secondaria di primo grado. Il raggiungimento dei livelli linguistici del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) con una certificazione internazionale delle competenze in lingua inglese è importante per il curriculum dello studente: essa è spendibile  in tutti i pesi dell’Unione Europea, sia nel mondo del lavoro, perché costituisce un elemento qualificante nella domanda di impiego, sia nel mondo universitario, in quanto in molti corsi di laurea vengono attribuiti crediti in base ai diversi livelli di certificazione, che in alcuni casi può anche sostituire l’esame di lingua straniera. Il valore aggiunto delle attività proposte per la preparazione all’esame di certificazione è indubbiamente il contatto con la lingua autentica, che stimola lo studente a rendersi protagonista di scambi comunicativi reali, accrescendo quindi il suo interesse e la sua motivazione, potenziare l’abilità di studio autonomo, ricaduta positiva sia come studente che come cittadino che incentiva la formazione permanente.

Obiettivi

L'obiettivo è sviluppare una buona competenza linguistica utilizzando la lingua straniera in modo appropriato ed efficace per comunicare:

1. promuovere i valori della dell’apprendimento permanente Long Life Learning
  2. prendersi cura della propria istruzione e sviluppo personale e dei possibili risultati
  3. capire l’importanza della diversità culturale e linguistica, migliorare la lingua straniera, le competenze comunicative in inglese e  per saperla utilizzare in diverse situazioni per la comunicazione e la cooperazione
  4. conoscere sé stessi e gli altri per combattere tutte le forme di discriminazione, promuovere tolleranza e rispetto verso tutti
  5. rendere partecipi e consapevoli gli studenti che l’educazione non riguarda solo l’acquisizione di conoscenze, ma concerne la propria crescita personale, sviluppare le abilità sociali rafforzare la sensibilità su questioni sociali, promuovere la cittadinanza attiva e responsabile per formare e sviluppare capacità imprenditoriali che contribuiscano alla propria preparazione professionale per una carriera di successo
  6. acquisire e migliorare l’uso delle TIC e  quindi delle competenze digitali.

Scuola Secondaria di 1° grado "E.Costa"

Via Cesare Pavese, 4 - Sassari

Fondazione di Sardegna