CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE: KET

Anno scolastico 2021/2022

Il progetto offre agli studenti della scuola secondaria di primo grado la possibilità di ottenere un riconoscimento ufficiale internazionale di lingua inglese

Progetto Realizzato

dal 29 Novembre 2022 al 30 Novembre 2022

Descrizione del progetto

Il progetto offre agli studenti della scuola secondaria di primo grado la possibilità di ottenere un riconoscimento ufficiale internazionale del grado di competenza raggiunto nella lingua inglese (Quadro di riferimento europeo per le lingue straniere QCER) e certifica ufficialmente che si è in possesso di un livello A2 in lingua inglese. Il progetto, rientra nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto in quanto migliora e potenzia le competenze linguistiche, promuove l’impegno e la frequenza e rende gli allievi più consapevoli dell’importanza della formazione linguistica per il successo scolastico. Promuove altresì la consapevolezza dell’importanza, nella formazione personale, della conoscenza della lingua inglese per il proseguimento degli studi e per l’accesso al mondo del lavoro. Inoltre, contribuisce a migliorare il clima scolastico, l’autostima, il rispetto di se stessi e fa sentire gli allievi partecipi, coinvolgendoli in un contesto europeo.

Il nostro Istituto si occupa della preparazione degli alunni offrendo loro informazioni dettagliate sulla struttura dell’esame, sulle caratteristiche delle singole parti di cui si compone e sulla modalità di somministrazione delle prove. Fornisce altresì strumenti conoscitivi e procedurali e sviluppa le abilità necessarie ad affrontare con serenità la prova finale. L’Istituto si occupa inoltre dell’iscrizione degli alunni all’esame e offre loro assistenza durante lo svolgimento delle prove.

• Avvicinare gli alunni ad una cultura della convivenza civile allargata.
  • Orientare verso nuovi percorsi di studio e lavorativi.
  • Potenziare le conoscenze e competenze rispetto ai contenuti curriculari.
  • Approfondire una riflessione metalinguistica e comparativa.
  • Stimolare ad una cultura del sapere e dell'essere che, attraverso l'uso attivo delle lingue straniere, educhi al rispetto e alla valorizzazione dell'individuo come parte di una società multietnica che interagisce.
  • Favorire il processo di maturazione della personalità tramite l'assunzione motivata e responsabili di compiti sempre più complessi.

Obiettivi operativi riferiti al livello A2 del QCER

• Comunicare in una situazione corrente semplice.
  • Trattare aspetti di vita quotidiana.
  • Saper chiedere informazioni .
  • Leggere brevi testi autentici.
  • Saper formulare domande/rispondere a domande.
  • Acquisire conoscenze del lessico necessarie per la prova d’esame.

English Center

Alunni scuola secondaria

Risultati

Tutti gli alunni  hanno conseguito risultati eccellenti conseguendo le certificazioni Cambridge A2 KET e alcuni il B1 PET, dopo aver seguito, con profitto, il corso extracurricolare di potenziamento della scuola.