Scuola dell’Infanzia “Piazza Sacro Cuore”

Presentazione sintetica della scuola dell'infanzia

Codice Meccanografico: SSAA85002X

La  scuola dell’infanzia è situata in Piazza Sacro Cuore.
Tutti gli spazi della scuola dell’infanzia sono strutturati attentamente dai docenti, per rispondere a specifiche funzioni educative e sono soggetti a trasformazione: uno spazio aperto a tutti i tipi d’azione ed intervento.

Gli Ambienti comprendono infatti:

• Uno spazio personale costituito da casellari dove sono riposte le cartelle di ciascun bambino, atti a favorire il processo di autonomia;
  • Uno spazio routine, dove si svolgono le attività quotidiane, funzionale alla conversazione, alla lettura, all’ascolto della musica;
  • Uno spazio per il gioco simbolico come quello del travestimento e della cucina ecc…. Consente aggregazioni di piccoli e medi gruppi e favorisce lo scambio dei ruoli;
  • Uno spazio per le attività di lettura i libri sono sistemati espositori bassi che ne consento l’uso autonomo;
  • Uno spazio per i giochi strutturati arredato con mobiletti a giorno che contengono giochi di vario genere, consente aggregazioni di piccoli e medi gruppi e favorisce lo sviluppo della fantasia e della creatività;
  • Uno spazio della rappresentazione corredato da materiale da disegno, consente aggregazioni di piccoli e medi gruppi, favorisce attività grafico-pittoriche e manipolative.

Iscrizioni e anticipi

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre. Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento. Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni previste dal Regolamento (Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009, articolo 2):

a) disponibilità dei posti;
b) accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
d) valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

Organizzazione oraria

La scuola ha 5 sezioni a tempo normale che seguono le 40 ore settimanali e una a tempo ridotto, 25 ore settimanali, dal lunedì al venerdì.

TEMPO SCUOLA TEMPO NORMALE 40 0RE TEMPO RIDOTTO 25 ORE
orario 8.00/16:00 8.00/13.30