Io cittadino

Anno scolastico 2020/2021

Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni.

dal 1 Ottobre 2020 al 30 Maggio 2021

Descrizione del progetto

La Scuola dell’Infanzia è parte integrante del percorso formativo unitario previsto dalle Indicazioni 2012 e pone al centro del curricolo la promozione delle competenze di base (cognitive, emotive, sociali) che strutturano la crescita di ogni bambino. Suggestive a questo proposito sono le osservazioni contenute nel campo di esperienza “Il sé e l’altro” che prefigura la promozione di una cittadinanza attiva e responsabile. Tra le finalità, infatti, della Scuola dell’Infanzia, oltre a “ identità”, “autonomia” e “competenze”, viene indicata anche la “cittadinanza”:

“Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise; implica il primo esercizio del dialogo che è fondato sulla reciprocità dell’ascolto, l’attenzione al punto di vista dell’altro e alle diversità ……, significa porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura”.

L’educazione alla cittadinanza si struttura in piccole azioni da mettere in atto nella quotidianità come buone pratiche di vita: come un filo continuo che tiene insieme gli apprendimenti, i comportamenti, i pensieri e le emozioni. L’azione educativa è finalizzata, inoltre, alla formazione di un profondo senso di responsabilità, nei confronti delle persone, della comunità e del mondo come senso di appartenenza, rispettoso e partecipato. Costruire un percorso di cittadinanza significa porre attenzione ai linguaggi emotivi e affettivi che legano i bambini, significa dare importanza ai gesti di rispetto e collaborazione. uno dei compiti della scuola oggi è proprio quello di educare alla convivenza attraverso la valorizzazione delle diverse identità, la promozione dell’accoglienza e della condivisione .E’ proprio nel rapporto con gli altri che il bambino impara l’importanza del rispetto e riconosce diritti e doveri che regolano la convivenza. Il progetto educativo di quest’anno ha come obiettivo quello di intendere ogni bambino come “ cittadino” e “costruttore dei suoi saperi” del suo mondo e nel suo mondo.

Il progetto si articolerà attraverso le UDA che verranno programmate secondo il calendario stabilito. Le UDA permetteranno al bambino di affrontare le varie esperienze come protagonista coadiutore e collaboratore del sapere, mediato dalle insegnanti che lo accompagneranno in tale percorso.

Obiettivi

• Sviluppare il senso dell’identità personale : i bambini saranno guidati nella scoperta delle proprie esigenze, nello scoprire che possiedono una storia personale e familiare, nell’acquisizione di atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, di fiducia nelle proprie capacità.
  • Sviluppare l’autonomia: i bambini saranno accompagnati alla scoperta dell'ambiente naturale, sociale e a compiere scelte autonome.
  • Sviluppare le competenze: produrre messaggi, rappresentare, interpretare e rielaborare le conoscenze.
  • Sviluppare il senso di cittadinanza: scoprire gli altri, apprendere l’importanza delle regole, sensibilizzare ai valori di diversità, solidarietà, uguaglianza, alla gestione dei contrasti, al rispetto dell’altro da sé.

Scuola dell'Infanzia "Sacro Cuore"

Piazza Sacro Cuore, 1 - Sassari

Bambini Scuola dell'Infanzia