GLH d’Istituto

Il GLH d’Istituto è un organismo molto importante che si costituisce annualmente secondo quanto previsto dalla Legge 104 del 5.02.92 e DPR 24.02.1994. E’ un gruppo di studio e di lavoro composto dal Dirigente scolastico, dai docenti delle classi nelle quali sono presenti alunni svantaggiati, dai docenti specializzati sul sostegno, dagli eventuali assistenti educatori. Nelle sedute plenarie, svolte due volte l’anno per affrontare e valutare problematiche generali e negli incontri individualizzati è richiesta la partecipazione, consulenza e collaborazione degli operatori dei servizi e dei genitori interessati.

Per esercitare le sue funzioni di competenza il gruppo:

• collabora alla definizione del progetto d’istituto per la parte relativa all’integrazione scolastica;
  • formula una proposta complessiva per la collocazione delle risorse;
  • verifica in itinere le iniziative di sostegno programmate dalla scuola;
  • elabora specifici progetti;
  • verifica al termine dell’anno scolastico gli interventi, elabora il piano per l’anno scolastico successivo, formula una proposta di organico.