Monte Rosello basso > Didattica > Rapporto autovalutazione RAV

Rapporto autovalutazione RAV

Il RAV, Rapporto di Auto Valutazione è lo strumento che consente alle Istituzioni scolastiche di fare autovalutazione, è un documento articolato in 5 sezioni che prevede 49 indicatori attraverso i quali le scuole potranno scattare la loro fotografia, individuare i loro punti di forza e debolezza, mettendoli a confronto con dati nazionali e internazionali, ed elaborare le strategie per rafforzare la propria azione educativa. Con la presentazione del Rapporto di Autovalutazione inizia a prendere corpo il Sistema Nazionale di Valutazione il quale costituisce una risorsa strategica per orientare le politiche scolastiche e formative alla crescita culturale, economica e sociale del paese e per favorire la piena attuazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche.
Il Sistema nazionale di valutazione è costituito da:

• Invalsi: Istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione e formazione;
  • Indire: Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa;
  • Contingente ispettivo.

Concorrono all’attività di valutazione:

• la Conferenza per il coordinamento funzionale del SNV;
  • i Nuclei di valutazione esterna.

In sintesi il RAV vuole:

• incoraggiare la riflessione dell’intera comunità scolastica attraverso una riprogettazione delle azioni mediante il ricorso a azioni di miglioramento con il supporto dell’indire e di altri soggetti esterni (Università, enti di ricerca, associazioni professionali e culturali;
  • promuovere azioni di rendicontazione sociale attraverso momenti di incontro e di condivisione degli obbiettivi e delle azioni di miglioramento con la comunità sociale.

Il presente rapporto, condiviso dagli Organi Collegiali, con opportune proposte, è stato redato dal nucleo di valutazione che ha lavorato operativamente  con il D.S.

RAV 2019/2022

E’ possibile visualizzare il RAV anche su Scuola in chiaro