Monte Rosello basso > La scuola > Organi collegiali > Consiglio di intersezione

Consiglio di intersezione

Il Consiglio di Intersezione è costituito dai docenti del plesso e da un rappresentante dei genitori per ciascuna classe/sezione ed ha il compito di:

  • formulare al Collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione,
  • estendere i rapporti reciproci tra docenti e genitori.

I consigli di Intersezione si riuniranno per classi parallele o di plesso.

I docenti coordinatori del consiglio assolvono le seguenti funzioni:

  1. presiedere le riunioni del consiglio di interclasse classe per tutto l’anno, quando non è personalmente presente il dirigente, senza necessità di delega scritta  volta per  volta;
  2. garantire l’ordinato svolgimento delle riunioni, facilitando la partecipazione di tutte le componenti e assicurando la discussione e la deliberazione su tutti i punti all’ordine del giorno;
  3. coordinare l’attività didattica del consiglio di classe, verificando in itinere e a fine anno il piano di lavoro comune del consiglio di classe;
  4. gestire il rapporto con le famiglie degli studenti, per quanto attiene a problematiche generali e non specifiche della singola disciplina;
  5. verificare periodicamente lo stato di avanzamento del Piano Educativo Individualizzato e del Piano Didattico Personalizzato, in collaborazione con i referenti GLHI – DSA -BES redatto  per gli alunni con Bisogni educativi Speciali ( BES)
  6. mettere in atto ogni  iniziativa idonea alla realizzazione del programma di lavoro del consiglio di interclasse concordato all’inizio dell’anno scolastico;
  7. coordinare ed organizzare tempestivamente lo svolgimento di visite guidate e uscite didattiche,  attività integrative ed extracurricolari, verificandone la rispondenza quantitativa e qualitativa alla programmazione annuale in collaborazione con la funzione strumentale;
  8. predisporre piani di spesa, motivandone l’esigenza per l’acquisto di materiali occorrenti per la realizzazione del lavoro del consiglio di interclasse;
  9. verificare la regolarità della frequenza scolastica degli studenti avvalendosi del supporto della segreteria e avvertire la famiglia tramite convocazione formale se la frequenza non è regolare;
  10. informare il Dirigente scolastico  per i provvedimenti di competenza, qualora permanga una frequenza irregolare;
  11. prendere contatti diretti con le famiglie in caso di problematiche relazionali e di apprendimento.