Progetto 2017-2019

Erasmus+ 2017-2019
“Cycling on Nature’s Wheels”

Concluso il progetto educativo  Europeo Erasmus + “Cycling on Nature’s wheels

Il progetto Erasmus+ “Cycling on Nature’s Wheels” è un progetto finanziato dalla comunità Europea nell’ambito del programma Erasmus+ 2014-2020 che l’Istituto Comprensivo Monte Rosello Basso di Sassari, insieme ai partner delle scuole della Bulgaria, Cipro, Grecia, Polonia, Portogallo e Romania, porterà avanti nei prossimi due anni scolastici (2017/2018, 2018/2019).

Gli argomenti più rilevanti affrontati nel progetto sono:

  • Investimenti sostenibili, prestazioni ed efficienza
  • Promuovere l’acquisizione di abilità e competenze
  • Energia e risorse
  • Ambiente e cambiamenti climatici
  • Cittadinanza dell’UE, Consapevolezza dell’UE e Democrazia

Le priorità del nostro progetto “Cycling on Nature’s Wheels” si concentrano principalmente su:

  1. creare la consapevolezza sui problemi ecologici a livello scolastico, familiare e sociale, adottare un atteggiamento e un comportamento “ecologico e verde” avendo cura della natura attraverso il cambiamento delle abitudini e indirizzare sempre di più il pensiero verso abitudini eco-compatibili “green way”
  2. creare un ambiente educativo più stimolante combinando le conoscenze disciplinari con lo sviluppo di abilità pratiche creando sinergia tra i programmi ufficiali, le attività extracurricolari e i metodi dell’istruzione informale. Questo porterà gli studenti a sviluppare abilità, conoscenze, e competenze durature e permanenti
  3. alimentare lo sviluppo di competenze trasversali fondamentali quali la creatività, il pensiero critico, il lavoro di gruppo, il risk taking, la proattività, per prepararli a trovare soluzioni in modo creativo
  4. prevenire l’abbandono scolastico riducendo le disparità e sostenendo coloro con meno opportunità quali: DSA, BES, studenti svantaggiati economicamente e socialmente e con disabilità
  5. sostenere lo sviluppo personale di tutti gli studenti promuovendo l’acquisizione di competenze sociali e imprenditoriali

Questi obiettivi possono essere resi possibili:

  • utilizzando approcci innovativi che portano gli allievi a promuovere competenze quali il pensiero critico, il pensiero riflessivo e la soluzione dei problemi,
  • utilizzando attività e metodi innovativi di insegnamento quali (CLIL), Learning by Teaching, Cooperative Learning, Peer Learning and Learning by Doing, rafforzando le competenze digitali eseguendo compiti specifici relativi al progetto,
  • tramite l’insegnamento basato sull’ICT aumenta l’offerta formativa fornendo opportunità di istruzione e formazione
  • migliorare le lingue straniere e le competenze comunicative
  • promuovendo l’istruzione e l’apprendimento permanenti
  • coinvolgendo i genitori, rafforzando la loro cooperazione con la scuola

Gli obiettivi pedagogici del progetto sono:

  • l’acquisizione di competenze fondamentali e trasversali,
  • lo sviluppo di competenze imprenditoriali,
  • la diversificazione dei programmi,
  • lo studio integrato di ecologia, attività all’aria aperta, studi sulla natura, scienza, sviluppo di abitudini eco-compatibili, come lavorare in team, essere flessibile, incentivare l’iniziativa.

Tutto ciò aiuterà a ostacolare le tendenze negative tra alcuni adolescenti: l’intolleranza, l’aggressività, l’emarginazione sociale, etnica, religiosa e a promuovere la cooperazione e il progresso, contribuendo a modellare la personalità dei futuri cittadini Europei
Durante l’implementazione del progetto si lavorerà in un ambiente educativo più sereno, amorevole, creativo e aperto a tutti, sarà in linea con le esigenze individuali di ciascun alunno.  Si promuoverà l’apprendimento coinvolgente e stimolante per tutti gli studenti che impareranno divertendosi attraverso strumenti formali e informali.
Per garantire un’efficace ed efficiente implementazione del progetto, massimizzare i risultati e ridurre al minimo i rischi, i partner hanno progettato di svolgere le attività parallelamente in tutte le scuole e concordato la distribuzione chiara e dettagliata della gestione e del monitoraggio di ogni fase come segue:

L’intero processo di monitoraggio e gestione di tutte le attività e dell’attuazione del progetto sarà eseguito dal principale coordinatore Cipro.

Tutto il materiale prodotto sarà in italiano e inglese.

1 ° fase Periodo: settembre 2017-dicembre 2017.  Gestione: Bulgaria Italia

“Ciao, Partner!” è finalizzato alla conoscenze delle scuole e dei paesi partner

  • Gli studenti organizzano competizioni per creare il logo del progetto,  studiano e apprendono informazioni generali sui paesi, regioni, città, scuole dei partner, creano manifesti e presentazioni multimediali, li scambiano al primo LTTA, il materiale verrà caricato sui siti
  • Gli studenti in ogni scuola creano un angolo Erasmus + dove esporranno tutti i lavori prodotti  
  • Gli studenti in tutte le scuole faranno quiz e puzzle su paesi partner (luoghi, personalità, cultura e tradizioni in questo modo aprono i loro orizzonti, rafforzano l’idea di essere anche cittadini europei, saranno rispettosi e comprensivi verso gli altri

Fondamentali saranno gli incontri con i genitori per garantire la loro collaborazione e il loro sostegno durante le attività scolastiche e per rafforzare i comportamenti eco-compatibili a casa

“Il mio pianeta è la mia casa” lezioni integrate, discussioni e presentazioni si svolgono in ogni scuola per rendere gli studenti consapevoli dei problemi ambientali e far capire loro che semplici passi quotidiani contribuiscono a risolvere grandi problemi

“Sono un volontario nella mia casa 1” Workshop a scuola e fuori sulle risorse naturali

Aggiornare Twinspace, siti del progetto e dell’Istituto, pagina FB  caricando materiale prodotto

Monitoraggio e Valutazione

2^fase Periodo: gennaio – dicembre 2018 Gestione: Grecia Polonia

Vivere in mezzo alla plastica non è fantastico” attività legate alla tutela dell’ambiente

“Sii creativo – fai diventare bellezza la spazzatura” realizzazione di opere di plastica – esposizione con materiali riciclati

Campagne nelle scuole e nelle case degli studenti per responsabilizzare ulteriormente alla raccolta differenziata
Decorazione degli spazi scolastici, durante le festività con oggetti costruiti riutilizzando materiale riciclato, esempio: festeggiando il Natale, la Pasqua e la Giornata dei Bambini etc. nello spirito del progetto

“Sono un volontario nella mia casa 2” Raccolta di tappi, PET e lattine – ogni studente coinvolto contribuisce al bilancio familiare con i soldi dei materiali di scarto

“I vestiti usati non sono finiti” una campagna mirata ad aiutare i bisognosi

“Fiera della Solidarietà” raccolta di giocattoli che non sono fatti di plastica e donarli ai bambini più bisognosi

Visita di aziende che si occupano di riciclo (vedere per credere)
Produzione di maschere / travestimenti e lampade per carnevale
Individuare nuovi eco-point nelle scuole e nelle aree comuni e monitorarli
Creare la “Green + School” gara per creare spazi “verdi” nelle scuole – vasi con piante, impiantare nuovi alberi, sistemare aiuole nei giardini scolastici, gli studenti provvederanno alla cura  
Elaborare una Guida pratica di comportamenti rispettosi dell’ambiente con la partecipazione di insegnanti e specialisti
Scrivere articoli per il giornalino scolastico
Monitoraggio e Valutazione

3^ fase Periodo: gennaio 2019 – agosto 2019 “Quanta energia abbiamo?” 
Gestione: Romania Portogallo

“Essere il manager della tua casa” monitoraggio sul consumo di elettricità, questionari di autovalutazione e role-play: passi pratici per ridurre il bilancio familiare

“Earth Day” elaborati scritti dagli studenti sul nostro pianeta
“Sono un volontario nella mia casa 3” A “Lezione di Energia” approcci teorici forniti da specialisti
“Essere il responsabile della tua scuola” soluzioni pratiche per ridurre gli sprechi nelle scuole
“Fashion Day” – mostra e sfilata di abiti realizzati con materiali riciclati
“Water day” – giornata dell’acqua. La sua importanza.
“La mia regione, più pulita grazie a me”, attività di volontariato riguardante la pulizia di un fiume, lago ecc. nelle vicinanze
“Giornata della Foresta”: sensibilizzazione della comunità alla pulizia delle foreste – distribuzione di volantini e realizzazione di reportage televisivi
“Arrestare la deforestazione” campagna per la messa a dimora di piante coinvolgendo le autorità locali, le forze dell’ordine e la comunità

Attività
Creazione di e-book che contenga tutte le ricerche sulla riduzione del consumo energeticoScrivere articoli per il giornalino scolastico
Monitoraggio e Valutazione

Monitoraggio:  

  • Rilevazione periodica e sistematica secondo indicatori qualitativi e quantitativi per valutare l’implementazione del progetto

Impatto:

per studenti, insegnanti, organizzazioni e comunità:

  • cambiamento di atteggiamenti verso la natura e le risorse naturali sia teoricamente che con le pratiche comportamentali
  • sviluppo delle abilità imprenditoriali
  • potenziare competenze e diminuire il tasso di abbandono scolastico
  • creare un ambiente educativo più stimolante per formare cittadini europei più attivi, creativi e capaci

Promozione, Disseminazione e Valorizzazione:

  • Il progetto verrà pubblicizzato a livello dell’istituto, (docenti, studenti, personale ATA, genitori degli alunni), a livello locale (comunità locale, scuole cittadine e non, ex-alunni, enti locali), verranno sempre tenuti aggiornati il sito della scuola, il sito Erasmus+, la pagina facebook, il TwinSpace del progetto in modo la maggior parte delle persone siano informate sul progetto, sulle attività, suii risultati e sul materiale prodotto.
  • Il piano di disseminazione prevede, dall’inizio alla fine del progetto e oltre, la diffusione del materiale prodotto in modo che sia fruibile dal maggior numero di persone, per questo motivo tutto il materiale prodotto sarà in inglese e in tutte lingue del partenariato.

Valorizzazione

Tutto il materiale prodotto: (logo, sito dell’istituto, sito Erasmus+, pagina FB, brochure, giornalino scolastico, guide, volantini,  descrizioni di attività, presentazioni multimediali e non contenenti lavori di ricerca, questionari e quiz) verrà valorizzato e reso disponibile in modo che venga utilizzato e  sia godibile da potenziali utenti.

Sostenibilità:

  • Garantire la fruibilità del materiale prodotto, fare in modo che i risultati siano adattabili e trasferibili oltre la fine del progetto.
  • Docenti, studenti, famiglie e comunità locale continueranno ad applicare ciò che hanno appreso durante l’espletamento del progetto e si continuino a coltivare le nuove amicizie il più a lungo possibile.

Mobilità:

Sono previsti:

  • N°3 Incontri di Progetto Transnazionali: a Cipro, in Portogallo e in Italia
  • N°3 Attività Transnazionali di Apprendimento, Insegnamento e Formazione: in Romania, in Grecia e in Polonia

Attività legate al progetto

https://www.icmonterosellobasso.edu.it/iniziativa-di-continuita-didattica-ed-educativa-educazione-ambientale-e-cittadinanza-attiva-erasmus-cycling-on-natures-wheels/

Questionari Erasmus
https://www.icmonterosellobasso.edu.it/questionario-recycling-habits-survey/