Cos'è

L’approccio allo studio strumentale si rivela un’esperienza formativa unica, ricca e accattivante, che completa la formazione culturale degli allievi offrendo loro opportunità di sviluppo di competenze logico- cognitive e psico-relazionali non altrimenti coltivate nel curricolo scolastico tradizionale. L’indirizzo musicale, è un contesto di crescita coinvolgente di forte stimolo per i ragazzi e le ragazze che possono vivere con la musica positivi momenti di crescita personale e di amicizia con gli altri.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Cesare Pavese, 4 - Sassari

  • CAP

    07100

Programma di studio

La scuola media di via Pavese, a partire dall’anno scolastico 2010/2011, ha ampliato la propria offerta formativa con l’istituzione dell’Indirizzo Musicale, che offre agli studenti l’opportunità di studiare uno strumento musicale a fianco del tradizionale percorso di studi triennale. L’Indirizzo Musicale consente agli allievi iscritti di studiare gratuitamente, nell’arco del triennio, uno strumento scelto fra: Pianoforte, Clarinetto, Tromba e Percussioni. La presenza di tale insegnamento rappresenta un’importante opportunità formativa offerta agli allievi: lo studio dello strumento è, infatti, parte integrante dell’insegnamento curricolare. All’interno della scuola i ragazzi frequentano, le lezioni di Strumento, unitamente alle attività di Teoria della Musica e Musica d’Insieme, cuore e momento centrale delle attività strumentali. Nel triennio, gli allievi, seguiti individualmente dal docente di Strumento, oltre ad apprendere i concetti fondamentali della pratica strumentale e a preparare l’eventuale ingresso in Conservatorio o al Liceo Musicale se lo desidereranno, sono protagonisti di concerti ed eventi organizzati dalla scuola.

Orario delle classi

Gli alunni che scelgono la scuola media di via Pavese nella sezione ad Indirizzo Musicale(sezione E) frequenteranno dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30. Un giorno a settimana pranzano a scuola ed escono alle
15.30 e in un’altra giornata e in un orario concordato con le famiglie frequenteranno la lezione di strumento individuale.

Documenti