Regole per il rientro a scuola degli alunni in caso di assenza COVID 19

Regole per il rientro a scuola degli alunni in caso di assenza COVID 19

Descrizione

Viste le disposizioni nazionali relative alle certificazioni mediche per assenza scolastica, tenuto conto del PROTOCOLLO CONDIVISO DI REGOLAMENTAZIONE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS SARS–COV 2 NE SETTORE SCOLASTICO PER IL RIENTRO A.S. 2020/21, si indicano di seguito strumenti e modalità di giustificazione delle assenze degli

Assenze programmate per motivi familiari
(ferie, viaggio o altro..)

REGOLE PER IL RIENTRO A SCUOLA

Il genitore comunicherà preventivamente l’assenza, anche in caso di assenze superiori ai 5 giorni, inviando un’autocertificazione prima che l’alunno si assenti, in cui indicherà esattamente in quali giorni sarà assente (MODELLO 1: Comunicazione preventiva assenze “PROGRAMMATE” per motivi familiari).

Assenze impreviste e improvvise per motivi familiari
(lutto, improvvisa impossibilità di accompagnare l’alunno a scuola, ecc.)

REGOLE PER IL RIENTRO A SCUOLA

Il genitore giustificherà l’assenza con una autocertificazione nella quale dichiarerà i motivi di famiglia (MODELLO 2: Autocertificazione assenze impreviste e improvvise per motivi familiari).

Assenze per motivi di salute  (Condizioni cliniche non sospette per COVID-19)
(es. malattia, infortunio….)

Assenze fino a 3/5 giorni di assenza

Il genitore dovrà contattare telefonicamente, fin dal primo giorno di assenza, il pediatra/medico curante e seguire le sue indicazioni.

REGOLE PER IL RIENTRO A SCUOLA

  • scuola dell’infanzia: fino a 3 (tre) giorni di assenza non è richiesto il certificato del medico curante e il genitore dovrà giustificare con con autodichiarazione (MODELLO 3: Autodichiarazione assenza per motivi di salute non legati a COVID-19)
  • Scuola Primaria o secondaria: : fino a 5 (cinque) giorni di assenza non è richiesto il certificato del medico curante e il genitore dovrà giustificare con con autodichiarazione (MODELLO 3: Autodichiarazione assenza per motivi di salute non legati al COVID-19).

Assenze superiori a i 5 giorni

Il genitore dovrà contattare telefonicamente, fin dal primo giorno di assenza, il pediatra/medico curante e seguire  le sue indicazioni.

REGOLE PER IL RIENTRO A SCUOLA

  • Scuola dell’Infanzia:

Per assenze superiori a 3 (tre) giorni, per rientrare a scuola occorre presentare il certificato del medico curante. Ciò significa che se l’alunno rientra al 4° giorno non è necessario il certificato del medico curante, mentre occorre il certificato del medico curante con rientro il 7° giorno, che attesti l’idoneità alla frequenza.  Nel computo dei giorni oltre i quali sussiste l’obbligo della presentazione del certificato medico curante per assenze (sempre dovute a motivi di salute) rientrano anche le festività intermedie e giorni prefestivi soltanto nel caso in cui l’alunno risulti assente sia prima che dopo le festività stesse (ad esempio, alunno assente l’ultimo giorno di scuola e anche al ritorno dalle vacanze), presumendosi la permanenza dello stato morboso nei giorni festivi/prefestivi (o di vacanza) intercorrenti tra due giorni di assenza da scuola.

  • Scuola Primaria o Secondaria:

Per assenze superiori a 5 (cinque) giorni, per rientrare a scuola occorre presentare il certificato del medico curante. Ciò significa che se l’alunno rientra al 6° giorno non è necessario il certificato del medico curante, mentre occorre il certificato del medico curante con rientro il 7° giorno, che attesti l’idoneità alla frequenza.

Nel computo dei giorni oltre i quali sussiste l’obbligo della presentazione del certificato del medico curante per assenze (sempre, ribadiamo, dovute a motivi di salute) rientrano anche le festività intermedie e giorni prefestivi soltanto nel caso in cui l’alunno risulti assente sia prima che dopo le festività stesse (ad esempio, alunno assente l’ultimo giorno di scuola e anche al ritorno dalle vacanze), presumendosi la permanenza dello stato morboso nei giorni festivi/prefestivi (o di vacanza) intercorrenti tra due giorni di assenza da scuola.

ASSENZE PER POSITIVITÀ’ AL COVID-19
(positivItà al tampone molecolare naso-faringeo, test rapido antigenico ….)

In caso di positività al Covid-19 Il Dipartimento di Prevenzione (DdP) metterà in isolamento l’alunno positivo e informerà la scuola. L’alunno potrà rientrare a scuola solo dopo guarigione clinica (scomparsa dei sintomi) e la conferma di avvenuta guarigione attraverso l’effettuazione del tampone risultato negativo, con l’attestazione rilasciata dal pediatra o dal medico curante.

ASSENZE IN CASO DI CONTATTO STRETTO DI UN CASO POSITIVO
(compagno di classe, docente, ecc.)

Il Dipartimento di Prevenzione (DdP) valuterà:

  • se prescrivere la quarantena a tutti gli studenti della stessa classe e agli eventuali operatori scolastici esposti (considerati contatti stretti)
  • se effettuare il tampone agli studenti della classe e agli eventuali operatori scolastici esposti (considerati contatti stretti)
  • se chiudere solo una classe, più classi o l’intera scuola (NON DECIDE IL DIRIGENTE SCOLASTICO).

Regole per il rientro a scuola

Gli alunni potranno rientrare a scuola con provvedimento del Dipartimento di Prevenzione invierà alla scuola. In alternativa (salvo diversa indicazione da parte del DdP) il dirigente scolastico potrà valutare se far rientrare a scuola gli alunni (nel caso in cui tutti risultino negativi), con attestazione del pediatra.

 

ALUNNO CONTATTO STRETTO DI UN CONTATTO DI UN CONTATTO STRETTO DI UN CASO COVID-19
es. alunno che frequenta un amico con genitore risultato positivo al COVID- 19 )

Se un alunno risulta un contatto stretto di un contatto stretto di un alunno positivo a Covid-19 (non ha avuto contatto diretto con il caso positivo) non c’è alcuna precauzione da prendere e potrà continuare a frequentare la scuola. Questo, ovviamente, a meno che il contatto stretto del caso non risulti successivamente positivo ad eventuali test.

Alunno che presenta uno o più sintomi a scuola
(Febbre sopra i 37,5 gradi, brividi, tosse, difficoltà respiratorie, perdita o diminuzione dell’olfatto, perdita o alterazione del gusto, raffreddore, mal di gola, diarrea, vomito).

Il personale scolastico che viene a conoscenza di un alunno sintomatico deve:

  1. avvisare il Referente scolastico per COVID-19 che fa avvertire immediatamente i genitori/tutore legale (in assenza del referente scolastico avviserà il Dirigente Scolastico o suo sostituto).
  2. l’alunno, in compagnia di un docente o collaboratore scolastico, deve indossare la mascherina chirurgica ed essere ospitato in una stanza dedicata (Aula COVID) dove si dovrà procedere alla rilevazione della temperatura corporea mediante utilizzo di termometro a distanza. L’adulto dovrà essere mantenuto, ove possibile, il distanziamento fisico di almeno un metro e indossare la mascherina chirurgica fino a quando l’alunno non sarà affidato a un genitore/tutore legale.

Una volta prelevato dai genitori, questi devono contattare telefonicamente il Pediatra o il Medico di base per la valutazione clinica del caso e seguirne le indicazioni.

 Regole per il rientro a scuola

L’alunno potrà rientrare a scuola con il certificato del medico curante.

SI RICORDA CHE:

Tutte le mattine gli alunni devono misurare la temperatura prima di recarsi a scuola e restare a case se si presenta uno dei seguenti sintomi:

  • febbre (viene considerata ‘febbre’ una temperatura corporea sopra i 37,5 gradi)
  • brividi
  • tosse
  • difficoltà respiratorie
  • perdita improvvisa dell’olfatto
  • perdita del gusto
  • diminuzione dell’olfatto
  • alterazione del gusto
  • raffreddore o naso che cola
  • mal di gola
  • diarrea
  • vomito
  • dolori muscolari