Ultima modifica: 14 Dicembre 2017
Monte Rosello basso > Didattica > Progetti > Progetti Secondaria 1° grado

Progetti Secondaria 1° grado

 

Titolo

Partecipanti

Docenti

finalità

Attività alternativa alla religione cattolica:

1. Alfabetizzazione informatica

2. Io, cittadino responsabile

alunni che non

partecipano alla lezione di religione cattolica

Paola Sini

Caterina Palomba

Giorgia Bella

Marisa Balzani

1.Favorire una corretta introduzione dell’informatica nella scuola unendo le molteplici conoscenze: tecnica, teorica, applicativa.

2.Potenziare negli studenti il senso civico e la capacità di partecipare consapevolmente e responsabilmente alla vita sociale, politica e comunitaria, nel pieno riconoscimento dell’importanza del rispetto delle regole, delle libertà e delle identità personali, culturali e religiose.

Percorso di educazione razionale emotivo.

Percorso  ascolto attivo e comunicazione

alunni della scuola secondaria classi 1° e 2^;

alunni delle classi 3^;

Daniela Orrù

Sostenere la soluzione di conflitti e dubbi connessi alla fase adolescenziale attraversata, anche nel rapporto coi coetanei, con gli insegnanti e con i genitori.

Contenere, tramite l’ascolto di se stessi, le emozioni spiacevoli che possono ripercuotersi negativamente nella vita scolastica e relazionale.

La gèographie: enseignement de type Emile

Insegnamento della geografia in lingua francese attraverso la metodologia CLIL                                       

alunni, classe 2^ E

Paola Sini,docente di lingua francese  in compresenza con l’insegnante di geografia

Favorire una maggiore motivazione allo studio di entrambe le discipline.

Acquisire lessico tecnico e scientifico.

Riflettere sulla relazione tra cultura e lingua.

Musica in continuità

alunni primaria e secondaria

Nicolò Casu

Promuovere l’ascolto musicale

Favorire azioni in continuità

Ore in contemporaneità:

“Recuperiamo e potenziamo”

alunni scuola secondaria classi 1^, 2^ e 3^ della sez. D (t. prolungato)

Annamaria Atzori, Dino Trebini, Francesca Fois,

Daniela Piga, G.Antonio Carta

Progettare un percorso di miglioramento che preveda l’innalzamento dei livelli delle competenze, attraverso azioni formative di recupero/consolidamento

Potenziare le competenze       delle eccellenze

Laboratorio teatrale:

“Sa die de sa Sardigna”

alunni scuola secondaria 1^D, 2^ D, 2^ A e 2^ B

Annamaria Atzori, Anna Maria Mura,

Antonina Pinna

Attivare la creatività personale e la crescita relazionale.

Motivare la disciplina nel lavoro e sviluppare la cooperazione

Trovare percorsi comuni, utili a favorire momenti per “stare bene” a scuola.

Offrire più ampia possibilità di integrazione ai bambini con bisogni educativi speciali.

Approfondire la conoscenza della storia sarda e dei suoi protagonisti.

“Play Energy”

Il progetto scuola alla scoperta dell’energia

Classi 1^A e 3^D

Maria Antonietta Serra

Landa Cossu

Barbara Carboni

Dino Trebini

Riconoscere ed attuare comportamenti virtuosi sul tema dell’efficienza energetica.

Sportello d’ascolto psicologico

Scuola secondaria 1°grado

Genitori

Docenti dell’I.C.

Daniela Orrù

Migliorare la qualità della vita scolastica.

Promuovere il benessere e  prevenire il disagio psicologico delle persone che operano all’interno dell’Istituto Comprensivo.

“GeneriAMO parità”

parità dei  generi e  contrasto degli stereotipi nelle scuole

3^C, 3^ D

Francesca Fois

Rita Pani

Promuovere le pari opportunità all’interno della scuola.

Promuovere indagini conoscitive su casi di pari opportunità e discriminazioni in ambiente scolastico.

Relazionarsi con la Consulta dei genitori in merito ad imparare a “parlare di matematica”, a spiegare idee e procedimenti con iniziative comuni.

Insieme in Aula di Botanica

1^, 2^, 3^ A

Rossella Ghio

Avvicinare i ragazzi al mondo

delle piante attraverso un

contatto diretto.

Far apprendere conoscenze

in campo botanico

Facciamo tutti sport

tutte le classi

Tiziana Secchi

Raffaele Sechi

Fornire, per mezzo della pratica sportiva, un prezioso contributo alla prevenzione e alla rimozione dei disagi e delle devianze giovanili

Rally matematico

Scuola secondaria Scuola primaria

Maria Paola Sanna

Fare matematica attraverso la soluzione di problemi.

Sviluppare le capacità di lavorare in gruppo sentendosi responsabili.

Imparare a “parlare di matematica”, a spiegare idee e procedimenti.

Unplugged

Trasversale ai progetti

di sistema

3^ E

Maria Paola Sanna

Favorire lo sviluppo e il consolidamento delle competenze interpersonali.

Migliorare le conoscenze sui rischi dell’uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive.

Recupero e potenziamento della Lingua inglese

Alunni delle classi della Scuola secondaria, in particolare delle classi 2^ e 3^

Marisa Balzani

in contemporaneità con le altre docenti di Inglese per un totale di 15 ore settimanali.

Migliorare la capacità di utilizzare la Lingua inglese per i principali scopi comunicativi, consolidando il livello di competenza A1 per le classi  1^ e 2^ e A2 per la classe 3^.

Approfondire la conoscenza di alcuni aspetti caratteristici della

civiltà dei Paesi anglofoni.

Coro di Voci Bianche

Alunni della  Scuola primaria e della secondaria  dagli 8 ai 14 anni

Barbara Agnello

Riconoscimento e  valorizzazione del talento e delle potenzialità dei ragazzi , all’interno di un processo collettivo di ascolto reciproco e di cooperazione espressiva e creativa.

Inserimento  nel percorso formativo di  un’attività musicale pratica, dalle  modalità espressive e comunicative.