Ultima modifica: 4 Gennaio 2020
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Creating Eco Friendly Citizens

ERASMUS+ 2019-1-NO01-KA229-060145_5 Creating Eco Friendly Citizens

Il progetto Erasmus+ KA229 2019 2021 dal titolo “Creating Eco Friendly Citizens” parte dal presupposto che nonostante conosciamo le cause dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento degli oceani e della terraferma, della biodiversità in pericolo. C’è una notevole disparità tra la conoscenza che si ha e ciò che viene detto e quello che viene realmente fatto.  Questo progetto si propone di lavorare con gli studenti (12-15 anni) per iniziare a “ridurre” questo divario.

Priorità e Argomenti principali

  • Supportare gli individui nell’acquisizione delle abilità di base e delle competenze chiave rafforzando i profili della professione insegnante
  • Scienze naturali
  • Ambiente e cambiamenti climatici
  • sviluppare la comprensione e l’interesse degli studenti per la natura
  • ridurre i consumi e l’uso di prodotti non bio-degradabili
  • conoscere metodi agricoli tradizionali e sostenibili e incoraggiare le scuole a consumare alimenti prodotti a KM zero
  • Nuovi curricula innovativi / metodi educativi / corsi di formazione
  • promuovere valori dell’apprendimento permanente
  • stimolare creatività, iniziativa, autogestione, desiderio di autosviluppo e ricerca di aree di cooperazione nuove e innovative in Europa
  • capire l’importanza della diversità culturale e linguistica
  • prendersi cura della propria istruzione, sviluppo personale e risultati
  • acquisire e migliorare l’uso delle TIC e le relative competenze digitali
  • migliorare la lingua straniera e la competenza comunicativa in inglese come lingua di lavoro del progetto, utilizzandola in diverse situazioni per la comunicazione e la cooperazione (tramite TwinSpace, on line meeting, facebook, mail, altri social e durante le mobilità (LTTA))
  • coinvolgere genitori e rafforzare la loro cooperazione con la scuola

Materiale prodotto: Logo, sito Erasmus, pagina FB,  TwinSpace,  green houses and smart life areas, a presentation leaflet (at the beginning of the Project to present it, its goals and the major outcomes), an Erasmus+ Christmas Tree, Curricolo digitale (raccolta di tutte le più significative buone pratiche che verranno messe a disposizione come Risorse Didattiche Aperte), presentazioni multimediali, questionari e quiz, create fashion shows

Il prodotto finale sarà un curriculum digitale che avrà come obiettivo aiutare le istituzioni scolastiche per sensibilizzare maggiormente gli studenti ad essere eco-friendly. Questo curriculum sarà costituito dai risultati delle attività svolte in ciascun paese e su eTwinning. Prima di essere inserite nel curriculum digitale e quindi rese pubbliche, le attività saranno attentamente valutate per testare la loro effettiva fattibilità e adattabilità. Il prodotto finito sarà una collezione di buone pratiche e consigli concreti pronti per essere attuati.

La comunicazione avverrà tramite TwinSpace, on line meeting, facebook (gruppo chiuso), mail, Skype, Viber, video conferenze e durante le mobilità (LTTA).

Ogni partecipante familiarizzerà con diverse metodologie e approcci pedagogici innovativi: PBL, CLIL, Learning by Doing and by Teaching, Cooperative Learning, TIC promuovendo abilità come: problem solving, pensiero critico e riflessivo.

Gli obiettivi pedagogici del progetto sono l’acquisizione di competenze fondamentali e trasversali, lo sviluppo di competenze imprenditoriali, la diversificazione dei programmi, lavorare in team, essere flessibile, incentivare l’iniziativa. Tutto ciò aiuterà a ostacolare le tendenze negative tra alcuni adolescenti: l’intolleranza, l’aggressività, l’emarginazione sociale, etnica, religiosa e a promuovere la cooperazione e il progresso, contribuendo a modellare la personalità dei futuri cittadini Europei

Durante l’implementazione del progetto si lavorerà in un ambiente educativo più sereno, amorevole, creativo e aperto a tutti, sarà in linea con le esigenze individuali di ciascun alunno.  Si promuoverà l’apprendimento coinvolgente e stimolante per tutti gli studenti che impareranno divertendosi attraverso strumenti formali e informali.

Per garantire un’efficace ed efficiente implementazione del progetto, massimizzare i risultati e ridurre al minimo i rischi, si è progettato di svolgere le attività parallelamente in tutte le scuole e concordato la distribuzione chiara e dettagliata della gestione e del monitoraggio. Il coordinatore di ogni scuola avrà il compito di controllare regolarmente lo svolgimento delle attività durante l’intero periodo di attuazione del progetto.

Il monitoraggio periodico fornirà, in corso d’opera, indicazioni sullo stato di avanzamento del progetto, sul conseguimento degli obiettivi e sull’utilizzo corretto del finanziamento

L’impatto, gli esiti auspicati su studenti, insegnanti, famiglie, organizzazioni e comunità designati sono: ampliare i propri orizzonti e accrescere le proprie aspirazioni. Migliorare la propria autostima e le capacità interpersonali. Trasferire le proprie conoscenze / esperienze di apprendimento a livello europeo. Creare un ambiente educativo più stimolante per formare cittadini europei più attivi, creativi e competenti.

La valutazione verrà effettuata secondo indicatori qualitativi e quantitativi, esiti e cambiamenti attesi. Verterà nella somministrazione di questionari a studenti, insegnanti e famiglie. All’inizio del progetto per misurare le aspettative dei partecipanti, dopo il primo anno allo scopo di adattare o modificare le attività pianificate, alla fine del progetto per verificare se tutto è stato realizzato come previsto, valutare i risultati tangibili e l’impatto del progetto a scuola.

Il piano di disseminazione prevede, dall’inizio alla fine del progetto e oltre, che il materiale prodotto sia fruibile dal maggior numero di persone, infatti tutto il materiale prodotto sarà in inglese e in tutte lingue del partenariato.

 

Criteri per la selezione degli alunni alle mobilità e dei docenti partecipanti alle attività a scuola e alle mobilità

 

Criteri per la selezione degli alunni

Tutti gli alunni delle classi impegnate nel progetto sono potenziali candidati, gli alunni verranno proposti dai docenti del gruppo Erasmus+ seguendo i criteri stabiliti, dai nominativi proposti verranno estratti i partecipanti alle mobilità, i nominativi sorteggiati potranno effettuare la mobilità dopo l’approvazione di ogni Consiglio di Classe.

Alcuni criteri:

I ragazzi si impegnano a

  1. Comportarsi correttamente e in modo adeguato con compagni, insegnanti e personale della scuola
  2. Rispettare le regole scolastiche
  3. Collaborare con i compagni
  4. Impegnarsi nelle attività scolastiche ed extrascolastiche
  5. Impegnarsi nelle attività proprie dell’Erasmus
  6. Se rientrano nei primi cinque punti, avranno la precedenza i ragazzi che hanno ospitato negli Erasmus+ precedenti
  7. Non verrà considerata la votazione, ma l’impegno e la costanza nello studio (in questo modo
  8. anche i più deboli hanno le stesse opportunità dei più forti.
  9. Desiderio di interagire e collaborare
  10. Grado di impegno nelle attività
  11. Abilità artistiche e creative
  12. Basso livello di autostima, ma forte motivazione a partecipare

 

Criteri di selezione dei docenti

 

  1. Partecipazione attiva durante la fase preparatoria del progetto
  2. Competenze digitali appropriate
  3. Abilità linguistiche
  4. Forte desiderio di attuare le attività del progetto e forte intenzione di coinvolgere il maggior numero possibile di studenti
  5. Competenze e capacità di integrare le attività del progetto nel programma scolastico e incorporarle nel curriculum
  6. Forte intenzione ed entusiasmo di collaborare con colleghi europei in attività interattive
  7. Comprendere la necessità di estendere la dimensione europea delle scuole e avere un reale impegno a contribuire
  8. Partecipazione attiva ad attività ed eventuali incontri extracurriculari
  9. Disponibilità e impegno a contribuire alla pubblicità e alla diffusione dei risultati del progetto

School Partners

Rakkestad ungdomsskole  Rakkestad Norway

Maresal Mustafa Kemal Ortaokulu   SELCUKLU Turkey

Istituto Comprensivo Monte Rosello Basso Sassari Italy

Abtei-Gymnasium Brauweiler Pulheim Germany

Escola Básica e Secundária Dr. Ângelo Augusto da Silva  Funchal Portugal

Ies Andreu Alfaro Paiporta Spain

 

Mobilita e Partecipanti

November   17 – 23   2019       Spain          2 Docenti e 5 studenti

March        23 – 27  2020        Germany     2 Docenti e 5 studenti

May        24 – 30   2020      ACCOGLIENZA IN ITALY  (25 studenti)

October  25 – 31 2020           Portugal        2 Docenti e 5 studenti

March   8 – 12        2021           Turkey        2 Docenti e 5 studenti

May      17-21       2021          Norway         2 Docenti e 5 Studenti

 

Budget

Implementazione  6.000,00 €

LTTA                      23.324,00 €

TOTALE           29.324,00 €