Ultima modifica: 4 Gennaio 2020
Monte Rosello basso > Didattica > Progetti > Progetti europei > Erasmus + > AroUnd the fiRe OveR the wAters

AroUnd the fiRe OveR the wAters

ERASMUS+ 2019-1-FR01-KA229-062345_5  AroUnd the fiRe OveR the wAters – Sharing Arts, Music and Culture for Peace and InclusionAroUnd the fiRe OveR the wAters – Sharing Arts, Music and Culture for Peace and Inclusion  “AURORA”                      

Il progetto Erasmus+ KA229 2019 2021 dal titolo “AroUnd the fiRe OveR the wAters: Sharing Arts, Music and Culture for Peace and Inclusion (acronimo: AURORA)” propone di sviluppare e rafforzare un’educazione interculturale i cui valori: tolleranza, rispetto, libertà, apertura mentale, accoglienza e comprensione delle diversità, pluralismo e cooperazione rispondono al determinismo della società attuale che è caratterizzata da diversità e cambiamento al fine di promuovere l’inclusione sociale degli alunni consentendo loro di aprirsi ad altre culture facendo conoscere la propria e vivere un’esperienza artistica e culturale veicolata da un messaggio di pace attraverso le virtù della musica e delle arti.

Priorità e Argomenti principali

  • promuovere l’inclusione e l’equità
  • contrastare l’esclusione, l’emarginazione
  • combattere l’insuccesso e l’abbandono scolastico
  • sensibilizzare sull’importanza del nostro patrimonio culturale (nazionale ed europeo)
  • sviluppare la posizione di cittadini attivi che praticano il dialogo interculturale e intergenerazionale
  • promuovere valori dell’apprendimento permanente
  • capire l’importanza della diversità culturale e linguistica
  • prendersi cura della propria istruzione, sviluppo personale e risultati
  • acquisire e migliorare l’uso delle TIC e le relative competenze digitali
  • migliorare la lingua straniera e la competenza comunicativa in inglese come lingua di lavoro del progetto, utilizzandola in diverse situazioni per la comunicazione e la cooperazione (tramite TwinSpace, on line meeting, facebook, mail, altri social e durante le mobilità (LTTA))
  • coinvolgere genitori e rafforzare la loro cooperazione con la scuola

Materiale che verrà prodotto: Logo, Erasmus corner, sito Erasmus, TwinSpace, pagina FB, descrizioni di attività, presentazioni multimediali, questionari e quiz.

Il prodotto finale sarà una piattaforma interattiva online dove verranno raccolte le esperienze degli alunni di tutto il partenariato con proprie storie ed emozioni legate all’arte, alla musica e alle tradizioni del proprio paese.

La comunicazione avverrà tramite TwinSpace, on line meeting, facebook, mail, altri social e durante le mobilità (LTTA).

Ogni partecipante familiarizzerà con diverse metodologie e approcci pedagogici innovativi: PBL, CLIL, Learning by Doing and by Teaching, Cooperative Learning, TIC promuovendo abilità come: problem solving, pensiero critico e riflessivo.

Gli obiettivi pedagogici del progetto sono l’acquisizione di competenze fondamentali e trasversali, lo sviluppo di competenze imprenditoriali, la diversificazione dei programmi, lavorare in team, essere flessibile, incentivare l’iniziativa. Tutto ciò aiuterà a ostacolare le tendenze negative tra alcuni adolescenti: l’intolleranza, l’aggressività, l’emarginazione sociale, etnica, religiosa e a promuovere la cooperazione e il progresso, contribuendo a modellare la personalità dei futuri cittadini Europei

Durante l’implementazione del progetto si lavorerà in un ambiente educativo più sereno, amorevole, creativo e aperto a tutti, sarà in linea con le esigenze individuali di ciascun alunno.  Si promuoverà l’apprendimento coinvolgente e stimolante per tutti gli studenti che impareranno divertendosi attraverso strumenti formali e informali.

Per garantire un’efficace ed efficiente implementazione del progetto, massimizzare i risultati e ridurre al minimo i rischi, si è progettato di svolgere le attività parallelamente in tutte le scuole e concordato la distribuzione chiara e dettagliata della gestione e del monitoraggio. Il coordinatore di ogni scuola avrà il compito di controllare regolarmente lo svolgimento delle attività durante l’intero periodo di attuazione del progetto.

Il monitoraggio periodico fornirà, in corso d’opera, indicazioni sullo stato di avanzamento del progetto, sul conseguimento degli obiettivi e sull’utilizzo corretto del finanziamento

L’impatto, gli esiti auspicati su studenti, insegnanti, famiglie, organizzazioni e comunità designati sono: ampliare i propri orizzonti e accrescere le proprie aspirazioni. Migliorare la propria autostima e le capacità interpersonali. Trasferire le proprie conoscenze / esperienze di apprendimento a livello europeo. Creare un ambiente educativo più stimolante per formare cittadini europei più attivi, creativi e competenti.

La valutazione verrà effettuata secondo indicatori qualitativi e quantitativi, esiti e cambiamenti attesi. Verterà nella somministrazione di questionari a studenti, insegnanti e famiglie. All’inizio del progetto per misurare le aspettative dei partecipanti, dopo il primo anno allo scopo di adattare o modificare le attività pianificate, alla fine del progetto per verificare se tutto è stato realizzato come previsto, valutare i risultati tangibili e l’impatto del progetto a scuola.

Il piano di disseminazione prevede, dall’inizio alla fine del progetto e oltre, che il materiale prodotto sia fruibile dal maggior numero di persone, infatti tutto il materiale prodotto sarà in inglese e in tutte lingue del partenariato.

 

Criteri per la selezione degli alunni alle mobilità e dei docenti partecipanti alle attività a scuola e alle mobilità

 

Criteri per la selezione degli alunni

Tutti gli alunni delle classi impegnate nel progetto sono potenziali candidati, gli alunni verranno proposti dai docenti del gruppo Erasmus+ seguendo i criteri stabiliti, dai nominativi proposti verranno estratti i partecipanti alle mobilità, i nominativi sorteggiati potranno effettuare la mobilità dopo l’approvazione di ogni Consiglio di Classe.

Alcuni criteri:

I ragazzi si impegnano a

  1. Comportarsi correttamente e in modo adeguato con compagni, insegnanti e personale della scuola
  2. Rispettare le regole scolastiche
  3. Collaborare con i compagni
  4. Impegnarsi nelle attività scolastiche ed extrascolastiche
  5. Impegnarsi nelle attività proprie dell’Erasmus
  6. Se rientrano nei primi cinque punti, avranno la precedenza i ragazzi che hanno ospitato negli Erasmus+ precedenti
  7. Non verrà considerata la votazione, ma l’impegno e la costanza nello studio (in questo modo anche i più deboli hanno le stesse opportunità dei più forti.
  8. Desiderio di interagire e collaborare
  9. Grado di impegno nelle attività
  10. Abilità artistiche e creative
  11. Basso livello di autostima, ma forte motivazione a partecipare

Criteri di selezione dei docenti

  1. Partecipazione attiva durante la fase preparatoria del progetto
  2. Competenze digitali appropriate
  3. Abilità linguistiche
  4. Forte desiderio di attuare le attività del progetto e forte intenzione di coinvolgere il maggior numero possibile di studenti
  5. Competenze e capacità di integrare le attività del progetto nel programma scolastico e incorporarle nel curriculum
  6. Forte intenzione ed entusiasmo di collaborare con colleghi europei in attività interattive
  7. Comprendere la necessità di estendere la dimensione europea delle scuole e avere un reale impegno a contribuire
  8. Partecipazione attiva ad attività ed eventuali incontri extracurriculari
  9. Disponibilità e impegno a contribuire alla pubblicità e alla diffusione dei risultati del progetto

 

School Partners

Collège Les Roches Gravées Trois-Rivières France

Scoala Gimnaziala Magura  Magura Romania

Gymnasium Panagias Theoskepastis   Paphos Cyprus

Istituto Comprensivo Monte Rosello Basso Sassari Italy

Hakkasskolan  Hakkas Sweden

 

Mobilita e Partecipanti

Short-term joint staff training event

January 24 -31 2020     France    3 Docenti
May /June   Svezia   3 Docenti

LTTA

February     23 – 28    2020 Cyprus   2 Docenti e 6 studenti
February    2021   Romania   2 Docenti e 6 studenti

October  2020  Accoglienza in Italy  (22 studenti)

Budget

Implementazione     6.000,00 €
LTTA           19.030,00 €
totale 25.030,00 €