ERASMUS + arrivo delegazioni

Erasmus+"Creating eco-friendly Citizens"

Il 25 ottobre la scuola secondaria E.Costa ha accolto le delegazioni formate da insegnanti e studenti, tutti rigorosamente muniti di Green Pass, provenienti da Turchia, Spagna, Norvegia e Portogallo, in occasione del progetto Erasmus+ dal titolo “Creating eco-friendly Citizens” che verte su rispetto e tutela dell’ambiente, affronta il fenomeno dei cambiamenti climatici e mira a sviluppare la comprensione e l’interesse degli studenti per la natura.

Erasmus+ è il programma della Commissione Europea dedicato a studenti e docenti che desiderano partecipare a progetti collaborativi di scambio, volti alla condivisione di buone pratiche. “È una forte emozione poter finalmente ricevere studenti e docenti dei paesi partner con i quali non abbiamo mai smesso di lavorare, sebbene a distanza, per tutto il periodo della pandemia. I nostri progetti stimolano creatività, iniziativa, desiderio di autosviluppo e ricerca di aree di cooperazione nuove e innovative in Europa e mirano a far comprendere l’importanza della diversità culturale e linguistica.Finalmente avremo occasione di tornare alla normalità, sarà una bellissima opportunità per stare insieme e mostrare le bellezze della nostra isola”.

In serbo per loro un programma davvero ricco: l’isola dell’Asinara, Alghero, il Pozzo di Santa Cristina, i Nuraghi Santu Antine e Losa, Cabras e i Giganti di Monte Prama, Mamoiada e il Museo delle Maschere, Nuoro, il Museo di Grazia Deledda e altro ancora. Un’esperienza unica, una condivisione e un incontro di culture diverse.

La nostra scuola è attualmente impegnata in quattro progetti Erasmus+ che nel corrente anno scolastico consentiranno a ben 50 studenti di visitare alcuni paesi europei, partner nei progetti attivi. La progettazione coinvolge tutti gli ordini dell’Istituto Comprensivo, dalla scuola dell’Infanzia alla secondaria di primo grado, nel segno della continuità, requisito fondamentale per un’azione educativa attenta ai bisogni degli alunni, uno dei pilastri del processo educativo che si concretizza nella scuola come luogo di incontro e di crescita di persone.