Ultima modifica: 10 Novembre 2020
Monte Rosello basso > Circolari > Docenti > Circolare n. 048 del 10.11.2020

Circolare n. 048 del 10.11.2020

Piano Didattico Personalizzato (PDP) per alunni DSA e/o BES.

Circ. N.48 del 10.11.2020

Ai docenti Coordinatori di Classe
Alle referenti BES/DSA per l’inclusione
Ai docenti

 

Oggetto:  Piano Didattico Personalizzato (PDP) per alunni DSA e/o BES.

Si ricorda alle SS.LL. che il D.M. 12 luglio 2011 e le relative Linee Guida prevedono la stesura di un PDP (Piano Didattico Personalizzato) per alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA). L’elaborazione del Piano Didattico Personalizzato è obbligatorio per tutti gli alunni che hanno una certificazione (DSA, Disturbi dell’attenzione, ADHD, Funzionamento Intell. Limite) e va redatto ogni anno. 

Con la direttiva sui BES del 27/12/2012 anche gli alunni con difficoltà dovute a svantaggio sociale, culturale o linguistiche (alunni stranieri), possono essere oggetto di interventi di personalizzazione, formalizzati con un PDP, qualora sia necessaria l’adozione di una personalizzazione della didattica.

I PDP dovranno essere sottoscritti dal genitore dell’alunno, da tutti i docenti del team e consegnati all’ufficio alunni entro lunedì 30 novembre 2020

La modulistica è reperibile  nel sito web Area inclusione/modulistica inclusione.

Per l’elaborazione dei PDP per gli alunni con altri bisogni educativi non certificati si consiglia di utilizzare i modelli presenti sul sito. Per tali casi si richiede di allegare verbale del c.d.c./Team docenti dove si segnala la necessità di personalizzare la didattica. 

Un cordiale saluto

 

 

Il Dirigente Scolastico
Prof. Paolo Zentile
firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice
dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso connesse