Ultima modifica: 3 Ottobre 2020
Monte Rosello basso > Circolari > Docenti > Circolare n. 027 del 03.10.2020

Circolare n. 027 del 03.10.2020

Comunicazioni allergie e/o intolleranze alimentari per il servizio mensa A.S 2020/2021

Circ. N.27 del 03.10.2020

Al Personale Docente
Scuola dell’ Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria
Ai Sigg.ri Genitori
Atti e  sito Web

e pc          alla DSGA

 

Oggetto: comunicazioni allergie e/o intolleranze alimentari per il servizio mensa A.S 2020/2021

 

La Segreteria della scuola è tenuta a comunicare al Servizio di ristorazione scolastica, l’elenco degli alunni che usufruiranno della mensa scolastica e che hanno particolari esigenze alimentari. Pertanto, affinché l’utenza possa usufruire del servizio di diete speciali durante il servizio mensa, si rende necessaria la presentazione da parte delle famiglie, del certificato del medico curante attestante l’allergia/l’intolleranza o patologia diagnosticata, insieme ai consigli nutrizionali specifici. Solo dietro presentazione di tale documentazione sarà possibile usufruire del pasto alternativo per motivi di salute per l’intero anno scolastico. 

Per quanto riguarda invece i regimi alimentari a carattere etico-religioso, è sufficiente una richiesta scritta da parte del genitore o del tutore dell’utente. E’ inoltre obbligatorio che l’intera documentazione sia accompagnata dalla liberatoria del trattamento dei dati personali, in modo da poter indicare chiaramente e inequivocabilmente la dieta dell’utente con il proprio nome e cognome.

Per quanto riguarda le diete speciali per intolleranza al lattosio, già lo scorso anno scolastico le ditte appaltatrici hanno apportato delle migliorie nel servizio introducendo nel pasto giornaliero prodotti  a basso contenuto di lattosio e ad alta  digeribilità. Essendo tali prodotti parzialmente esenti (e non totalmente anche se dichiarati in etichetta), le ditte per una maggiore tutela, chiedono ai genitori l’autorizzazione scritta mediante un’autocertificazione alla somministrazione di tali alimenti (mozzarella, formaggio, yogurt ecc) ai propri figli senza che questi possano recare danno alla loro salute. 

I/ Le docenti in indirizzo informeranno le famiglie del contenuto della presente circolare che sarà pubblicata nel sito web istituzionale.

La documentazione completa dovrà pervenire alla segreteria dell’Istituto, in Piazza Sacro Cuore  16,  entro e non oltre il giorno 6 ottobre 2020.

Il Dirigente Scoalstico
Prof. Paolo Zentile
firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice
dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso connesse