Ultima modifica: 28 Novembre 2019
Monte Rosello basso > Amministrazione Trasparente

Archivio

28 Novembre 19 Documento Trasparenza

Registro degli accessi

Elenco delle richieste di accesso civico (Semplice e generalizzato) con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta, nonchè del relativo esito con la data della decisione (Linee guida ANAC Determinazione n. 1309 del 28/12/2016 ), (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 7 del 10 gennaio 2017 ).
Nell’anno 2018 non sono state presentate istanze di accesso civico semplice e generalizzato.

28 Novembre 19 Documento Trasparenza

Richiesta di accesso civico al titolare del Potere Sostitutivo

Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute per legge a stabilire e pubblicare sul proprio sito istituzionale, il termine per la conclusione di ogni singolo procedimento amministrativo. Ogni procedimento deve infatti essere concluso entro un termine ben preciso, indicato all’interno di ogni guida al procedimento pubblicata sullo sportello telematico.

Se un ufficio è in ritardo o inadempiente, qualsiasi cittadino può rivolgersi al titolare del potere sostitutivo (“funzionario anti-ritardo“) affinché sostituisca l’ufficio inadempiente concluda il procedimento.

Chi è il titolare del potere sostitutivo?
La figura del titolare del potere sostitutivo è prevista dall’articolo 2 della Legge 07/08/1990, n. 241 ed è nominato dall’organo di governo dell’amministrazione. Se non è stato individuato un funzionario specifico, il potere sostitutivo si considera attribuito al dirigente generale o, in mancanza, al dirigente preposto all’ufficio o al funzionario di più elevato livello presente nell’amministrazione.

Chi può rivolgersi al titolare del potere sostitutivo?
Ricorrere al titolare del potere sostitutivo è un diritto di tutti i cittadini. Chiunque ha un procedimento amministrativo in corso e riscontra un ritardo nei tempi di conclusione da parte dell’ufficio, può presentare apposita domanda di esercizio del potere sostitutivo.

Quali sono i nuovi tempi previsti per la conclusione del procedimento?
Il titolare del potere sostitutivo deve concludere il procedimento entro la metà dei giorni che erano originariamente previsti, avvalendosi delle strutture competenti o nominando un commissario ad acta.

Le richieste di Accesso Civico andranno indirizzate al Dirigente Scolastico, Prof. Paolo
Zentile, ai seguenti recapiti:
IC Monte Rosello Basso, piazza Sacro Cuore, 16 
PEO: ssic850002@istruzione.it 
PEC: ssic8520002@pec.istruzione.it
Si precisa che, in caso di inerzia da parte del Dirigente Scolastico, chiunque interessato potrà inviare la  richiesta al Dirigente dell’Ufficio VI – Ambito Territoriale di Sassari dell’Ufficio Scolastico Regionale della  Sardegna, Dott.ssa Anna Maria Massenti, ai seguenti recapiti:
USR Sardegna – Ufficio VI – Ambito Territoriale di Sassari
Corso G.M. Angioy, 1 – 07100 Sassari – Tel. 079 224000
PEC: uspss@postacert.istruzione.it 

26 Marzo 18 Documento Trasparenza

Accessibilità e Catalogo di dati

L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli obiettivi di accessibilità nel proprio sito web. Responsabile con    »

25 Gennaio 18 Documento Trasparenza

Adempimenti Legge 190/2012 art. 1, comma 32

Adempimenti Legge 190/2012 art. 1, comma 32

29 Dicembre 17 Documento Trasparenza

Nomina responsabile per la trasparenza

19 Dicembre 17 Documento Trasparenza

Accesso civico informativa

19 Dicembre 17 Documento Trasparenza

Modulo accesso civico

19 Dicembre 17 Documento Trasparenza

Modulo segnalazione condotte illecite

19 Dicembre 17 Documento Trasparenza

Le condotte illecite e la loro segnalazione- Whistleblower

Per la segnalazione di illeciti da parte del dipendente (whistleblower), nel rispetto delle condizioni di tutela previste dal D. Lgs. 165/2001 e ss. mm e ii, inviare al seguente indirizzo:
paolo.zentile@icmonterosellobasso.edu.it

19 Dicembre 17 Documento Trasparenza

Indicazioni prescrittive