Con gli occhi del quartiere

"Con gli occhi del quartiere" il concorso che ha viste impegnate le classi prime e seconde della scuola media E.Costa

“Con gli occhi del quartiere”il concorso che ha viste impegnate le classi prime e seconde della scuola media E.Costa, ha consentito la creazione di un ebook, un libro digitale, una storia scritta a più mani, anzi a più sguardi!
Inoltre presso la scuola secondaria E. Costa verrà allestito un corner espositivo, in collaborazione con le docenti di Arte e immagine, che ci auguriamo di aprire al pubblico al più presto.
L’obiettivo è stato quello di raccontare un quartiere attraverso gli occhi dei nostri studenti, coglierne le specificità e tutto ciò che lo lega agli altri quartieri del mondo: le storie, gli spazi, le generazioni, l’identità. Un quartiere aperto e connesso, uno spazio dove creare sinergie e favorire partecipazione.
Descrivere il presente, viaggiando tra la memoria e il “futuro che verrà” , testimoniare il legame tra scuola e territorio: è solo un piccolo esempio di come attraverso la scuola si recuperi un senso di appartenenza e si generi un momento di apertura e ricchezza.